Socio fondatore, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale - Membro del CDA
Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, si occupa di:
- diagnosi e trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento in bambini, ragazzi e adulti;
- interventi psicoeducativi e di orientamento scolastico sia in percorsi individuali che nel contesto classe;
- sostegno, consulenza psicologica e terapia individuale, di coppia e familiare.
Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Scolastica e dell’Educazione presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, successivamente ha frequentato il Master di II livello in “Esperto in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche” presso l’Università degli Studi di Pavia presentando una tesi sperimentale sul potenziamento delle capacità risolutive dei problemi aritmetici con le frazioni in ragazzi frequentanti il secondo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Ha approfondito poi le conoscenze psicodiagnostiche nel Corso “Psicodiagnostica in età evolutiva” presso l’Istituto Spazio Iris di Milano.
Nel 2019 si è specializzata in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Questo modello legge la sofferenza provata dalla persona, non tanto come problema del singolo individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza (famiglia d’origine, coppia partnerale, coppia genitoriale, ambiente lavorativo…). Il fine della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse, maggiormente funzionali, da sperimentare nei diversi sistemi di appartenenza. Quindi questo tipo di approccio permette di affrontare le problematiche del paziente attraverso una presa in carico individuale, di coppia e/o familiare.
Nel 2018 ha conseguito il primo livello di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ed è socio straordinario dell’Associazione EMDR Italia. Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Isabel Fernandez (Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia) e riconosciuto dall’Associazione EMDR Italia, EMDR Europe Association e EMDR Institute, Inc.